Cerca:
 
      Home domenica 16 dicembre 2018      
 
Benvenuto nella Comunità di Pertegada
Foghera 2009
domenica 04 gennaio 2009

 Anche quest'anno i volenterosi organizzatori della “Foghera” hanno portato a termine la loro impresa; allestire un falò alto circa 20 metri, posto su di una zattera che verrà trascinata nel mezzo del Tagliamento dove troverà la sua tradizionale fine incendiandosi per sorprendere tutti i visitatori che, speriamo numerosi, gremiscano l'argine sulle sponde del fiume del nostro piccolo paesino. La sua luce e il suo calore sbalordiranno come sempre adulti e bambini che da circa vent'anni si danno appuntamento in riva al fiume per seguire questo avvenimento mozzafiato ricco di storia, tradizione, e fuochi d'artificio. La serata di lunedì non sarà solo caratterizzata dall'incendio sul Tagliamento ma ci sarà anche la cerimonia religiosa celebrata in Chiesa dai nostri sacerdoti. Inizierà alle diciannove e proseguirà sulla sponde del Tagliamento, con la benedizione della "Foghera" che darà inizio allo spettacolo. Prima e dopo lo spettacolo pirotecnico passando per l'area festeggiamenti in fianco alla Chiesa S.Spirito, si potranno gustare le ottime specialità friulane. 

Stamane scattando qualche istantanea nei pressi dei lavori, guardavo attraverso l'obbiettivo i volti dei pionieri di questo gruppo ormai storico nel pertegadese, vivendo insieme a loro, momenti intensi di aggregazione spontanea, che difficilmente mi capita di osservare nel trascorrere della vita quotidiana. Più che lo sforzo lavorativo, ammiro la sintonia che si instaura fra loro, tutti per uno scopo comune, tutti attori protagonisti dello stesso film, non c'è un regista, un capo, ma tutti sanno esattamente cosa fare, come se si fossero allenati tutto l'anno per poi concentrare tutti gli sforzi in quei quindici giorni di preparativi, penso sia importante che questa tradizione vada avanti magari con il contributo di nuove forze, nuove idee, auspicabili sempre nelle associazioni di ogni genere e sorta. Questi momenti ormai rari nella nostra società, ingorda di solitudine e di relativismo, devono essere portati avanti con il contributo di tutti affinché queste tradizioni non muoiano e trovino sempre nuova linfa nei giovani e a chi crede che la tradizioni meritino di durare a lungo. Questi momenti dovrebbero essere più frequenti! 

Forse abbiamo esagerato, ma un detto vuole che la carta si faccia scrivere e così in questa mattinata gelida abbiamo scritto... di foghera, uomini, e tradizioni.

La Redazione 

Ultimo aggiornamento ( marted́ 06 gennaio 2009 )
 
L'augurio dei nostri Sacerdoti
luned́ 22 dicembre 2008

In occasione dell'uscita dell'Informatore Parrocchiale Natale 2008 pubblichiamo l'editoriale dei nostri Sacerdoti. Cliccando sul link potrete scaricare una copia dell'Informatore Parrocchiale in formato PDF.

 Santo Natale

Il Natale è sempre nuovo e attuale. Ecco perché anche quest’anno lo celebriamo con rinnovata gioia.Il Figlio di Dio, Gesù Cristo, si fa nostro fratello; riprende il dialogo e l’amicizia tra Dio e l’umanità. E’ rilanciato il vincolo di fraternità fra tutti gli uomini e donne del nostro tempo. Si pone al centro della storia ed invita tutti a costruire un mondo migliore.Vivere il Natale è entrare in comunione con il Signore. E’fare il vuoto dentro di sé stessi, perché la ricchezza che Dio porta, possa trovare posto dentro di noi. Ma è per tutti Natale? Sembra proprio di no. E’ giunta la notizia che in qualche paese si tenti di abolire qualsiasi riferimento visibile al Natale cristiano. Il Natale sembra ormai subire attacchi da ogni parte, per quella dominante mentalità relativista che ha pervaso tanti ambienti della cultura e della scienza.Il consiglio comunale di Oxford in Gran Bretagna ha tentato di cancellare il Natale dal calendario, per non offendere le altre religioni; le quali invece appena ne sono venute a conoscenza, hanno giustamente affermato che il Natale è una festa speciale che non può essere cancellata arbitrariamente. Allora si è ripiegato su una iniziativa da realizzare in novembre: la festività delle luci invernali. Restano però proibiti i presepi nelle scuole e anche le recite natalizie. Parecchi si schierano contro il Natale, perché, ad esempio, dicono che obbliga a mostrare di volersi bene, oppure, perché costringe a sembrare felici anche se non lo si è ecc. Ma non possiamo lasciar cadere le nostre caratteristiche cristiane; alla fine, noi non perdiamo soltanto noi stessi perdiamo il nostro volto. Come si vede c’è un vuoto. Manca proprio Colui che conosce il nostro cuore! Se guardiamo con gli occhi della fede il bambino Gesù nella grotta di Betlemme, che umilmente viene fra noi, ci accorgeremo della presenza di un Dio che ci vuole proprio bene. E’ l’augurio più fervido che vi facciamo; possa giungere ad ognuno di voi ed in particolare giunga a coloro che sono ammalati, sofferenti, soli e sfiduciati.Il Signore Gesù che celebriamo nelle feste natalizie, riempia i vostri cuori di speranza, pace e serenità, per farvi sperimentare una infinita nostalgia della Sua presenza.

I vostri sacerdoti

Don Elio e Don Severino

Ultimo aggiornamento ( luned́ 22 dicembre 2008 )
 
Concertino di Natale
luned́ 22 dicembre 2008

 Pubblicate le foto del Concerto di Natale dei bambini delle primarie, che si è tenuto nella Chiesa Parrocchiale domenica 21 dicembre. Come sempre basta registrarsi sul sito per vedere la Photogallery completa.


Qualora si volessero delle copie su carta fotografica al prezzo di una comune stampa 13x19 ad alta risoluzione, basterà inviare una e-mail con i rispettivi numeri delle foto e nome dell'evento (esempio: concerto di natale foto 002, 231, 112 ecc.) a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo con nome e cognome di un genitore. Si potranno ritirare le foto circa dopo tre giorni lavorativi dal ricevimento dell'e-mail di conferma presso:  Foto Ottica R.B. Di Parisotto Giorgio Via Carnia 7 Lignano Sabbiadoro Tel. 0431 71175.

 

 

 

 

La redazione ricorda che tutte le immagini pubblicate sul sito http://www.pertegada.org seguono le linee guida delle norme per la tutela della privacy. La visione è riservata agli utenti registrati e vi si può accedere solo dopo essersi autenticati sul sistema. Questo livello di sicurezza e dovuto dal fatto che le foto ritraggono persone per lo più minorenni, di conseguenza la redazione deve tutelarsi secondo le norme vigenti in tema di privacy, le visite debbono necessariamente essere fatte in maniera trasparente onde evitare la violazione di tali norme. Gli utenti che si registreranno con nomi di fantasia o del tutto anonimi verrano disattivati.
Ultimo aggiornamento ( luned́ 22 dicembre 2008 )
 
Mercatino di Natale 2008
domenica 07 dicembre 2008

Pubblicate le immagini del "Mercatino di Natale 2008", come di consueto potrete visualizzarle iscrivendovi al sito e cliccando sul menù a sinistra alla voce Photogallery.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La redazione ricorda che tutte le immagini pubblicate sul sito http://www.pertegada.org seguono le linee guida delle norme per la tutela della privacy. La visione è riservata agli utenti registrati e vi si può accedere solo dopo essersi autenticati sul sistema. Questo livello di sicurezza e dovuto dal fatto che le foto ritraggono persone per lo più minorenni, di conseguenza la redazione deve tutelarsi secondo le norme vigenti in tema di privacy, le visite debbono necessariamente essere fatte in maniera trasparente onde evitare la violazione di tali norme. Gli utenti che si registreranno con nomi di fantasia o del tutto anonimi verrano disattivati.
Ultimo aggiornamento ( luned́ 22 dicembre 2008 )
 
Grest 2008
Scritto da Flavia Morsanutto   
venerd́ 25 luglio 2008

Anche quest'anno unitamente alle parrocchie di Latisana e Latisanotta grazie allla disponibilità di volontari, giovani ed adulti abbiamo offerto ai ragazzi l'esperienza del Grest, un momento di formazione umano-cristiana, costruito attraverso un breve periodo di vita in comune... lontano dalle premurose attenzioni di mamma e papà e dalle distrazioni legate alla vita quotiana. Il turno ha avuto la durata di una settimana e si è svolto dal 13 al 20 luglio presso la casa vacanze della Parrocchia di Pesaris in località Pesaris. Vi hanno preso parte i ragazzi e ragazze della terza media che hanno partecipato al percorso catechistico del "Magic Tree". La settimana ha avuto come tema conduttore  :"Un incontro può cambiare la vita" che ha accompagnato  tutte le attività  e si concluso il giorno della partenza con la S. Messa domenicale. Flavia
 

Una scampagnata in "alta montagna"!

 

Il gruppo dei ragazzi del Grest 2008 Pesariis (Prato Carnico)

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 17 agosto 2008 )
 
Magic Tree
Scritto da Flavia Morsanutto   
venerd́ 23 maggio 2008
Magic TreeSi è concluso domenica 18 maggio il percorso catechistico proposto dalla pastrorale giovanile dell' ''arcidiocesi di Udine con  la grande festa finale che per motivi meterologici, diluviava, si è tenuta presso l'ente fiera di Udine. Alla proposta avevano aderito 80 parrocchie quindi immmaginate la nostra sorpresa quando il nostro gruppo : I FRUTS DALL'ALBAR è stato chiamato sul palco per ricevere un premio. Il lavoro più creativo questa la motivazione della vincità. Sabato 31 maggio alle ore 20  ci  ritroverremo per festeggiare. Ore 20  S.Messa  20.30 presso l'area festeggiamenti  rinfresco. Flavia
Ultimo aggiornamento ( venerd́ 23 maggio 2008 )
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 57 - 63 di 65
Advertisement
 
Annunci
Chi e' online
Calendario
<< December ’ >>
Mo Tu We Th Fr Sa Su
     
 1
 2
 3
 4
 5
 6
 7
 8
 9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
  www.pertegada.org