Cerca:
 
      Home domenica 16 dicembre 2018      
 
Benvenuto nella ComunitÓ di Pertegada
Programma "Festeggiamenti S. Antonio 2010"
Scritto da Mauro Olivo   
mercoledý 28 luglio 2010

 venerdì 30 luglio

ore 19:00 Apertura chioschi enogastronomici e pesca di beneficenza. Inaugurazione mostra fotografica a cura delle “Mamme delle torte”. Esposizione degli elaborati di fine corso catechistico dal titolo “...e lo pose nel giardino”. Mostra dell’artigianato carnico a cura di Polo Bruno.

ore 21:30 Esibizione del comico friulano “SDRINDULE”  

sabato 31 luglio

ore 21:00 Ballo con l’orchestra musicale “HAPPY DAYS”

domenica 1 agosto

ore 11.15 S.Messa accompagnata dai “Cori di Pertegada”

ore 18.00 Processione con l’immagine del Santo accompagnata dalla “NUOVA BANDA S.CECILIA” di Precenicco.

ore 21:00 Ballo con l’orchestra musicale “MICHELA E I POSTER” venerdì 06 agosto

ore 21:30 Serata tributo ai Nomadi con gli “anormadilegge”

sabato 07 agosto

ore 18:00 30°Edizione della marcialonga “La Ferragostana” organizzata dal gruppo AVIS di Pertegada

ore 21:00 Ballo con l’orchestra musicale “ROGER LA VOCE DEL SOLE”

domenica 08 agosto

ore 21:00 Ballo con l’orchestra musicale “LEO BAND”

venerdì 13 agosto

ore 22:00 Serata dance anni 70’ - 80’ con i “DiscoTime!”

ore 21:00 Musical a cura del “Piccolo Coro” Giochi dal Mondo di Dolores Olioso “GUFETTO MONDOPERFETTO E IL TESORO DEI GIOCHI DEL MONDO”

sabato 14 agosto

ore 19:00 Specialità gastronomica “Toro allo Spiedo”

ore 21:00 Ballo con l’orchestra musicale “FANTASY” ore 23:00 Tombolissima in piazza!

domenica 15 agosto

ore 21:00 In ricordo dei mitici anni 60 con gli “ANNI RUGGENTI”

A disposizione ampia area bambini con le nostre animatrici   

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 28 luglio 2010 )
 
"Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza"
Scritto da Mauro Olivo   
giovedý 27 maggio 2010

Condividendo la felicità di Marco siamo lieti di pubblicare il messaggio che ci ha inviato in redazione, facendogli pubblicamente i migliori auguri per il suo libro.

Sono molto felice di comunicarvi dell'uscita del libro "Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza", che ho scritto assieme a Paola Milani.
In allegato trovate la scheda di presentazione e un invito ad una conversazione sui temi del libro che si terrà il 10 giugno all'aula dell'Archivio Antico, Palazzo del Bo', Università di Padova, ore 17.00 e che vedrà la presenza, tra gli altri, di Antonia Arslan, la scrittrice del best seller La masseria delle allodole. Marco Ius

Ultimo aggiornamento ( martedý 15 giugno 2010 )
 
"Pertegada Ŕ Sport 2010"
Scritto da Mauro Olivo   
sabato 15 maggio 2010

Anche quest'anno a Pertegada si terrà la manifestazione "Pertegada è Sport 2010".

Quì potete scaricare il calendario.

Ultimo aggiornamento ( sabato 15 maggio 2010 )
 
Storia di Pertegada
Scritto da Mario Morsanutto   
domenica 02 maggio 2010

Chi siamo ? Qual è la nostra storia del nostro paese ? Abbiamo poche notizie e sopratutto poco documentate. L’unico documento ufficiale che fotografa per la prima volta la nostra comunità è un libretto pubblicato nel 1933 a cura di Ruggero Zotti

Nella prefazione recita così:

A DON GIOVANNI PICCOTTI PRIMO PASTORE DI PERTEGADA LA NUOVA CHIESA ERGENDO NEL QUINQUENNALE DELLA PARROCCHIA QUESTO STUDIO PUBBLICAMENTE DICA QUALE SIA LA STIMA E L’AFFETTO DEI SUOI PARRCCHIANI 

Le foto 1 e 2 fanno da corollario a questo libro. La sua lettura inoltre ci darà un’indicazione di come ci siamo formati come comunità ed è un modo per capire da dove veniamo e che forse ci aiuterà a capire dove andiamo. 

La riproduzione del libro è stata autorizzata dalla redazione de "La Bassa"

Ultimo aggiornamento ( domenica 02 maggio 2010 )
 
Lettere alla redazione
Scritto da Mauro Olivo   
mercoledý 21 aprile 2010

Siamo orgogliosi di questa lusinghiera lettera che ci è pervenuta in redazione e che molto volentieri pubblichiamo.

Mi ha sempre gratificato l'essere incluso tra i nominativi della mailing-list parrocchiale, ma molto di più tengo a partecipare alla comunità che, con il trascorrere del tempo, il piacere si rinnova perché, e non fatico a riconoscerlo, la pubblicazione del bollettino (Informatore Parrocchiale n.d.r.) mi pare essersi avviata verso un encomiabile livello editoriale riconducibile, nell'ordine a contenuti e forma.
Questo per svariati motivi e, poiché pungolato intellettualmente a valutarne le ragioni, desidero darne contezza per mezzo di una brevissima e concisa analisi.
Dico che mi piace perché colgo, finalmente, uno spirito comunitario nuovo. Non pretendo che sparisca d'incanto il campanile e una certa, atavica vocazione a mantenere in vita faville da baruffe chiozzotte di goldoniana memoria.
E me ne accorgo, grazie a Dio, da quello che, per esempio, scrive Elisa e con la quale mi complimento per la dimensione universale delle sue considerazioni. Solo fino a qualche anno addietro la semplice e spontanea introspezione con la quale lei approccia una grande problematica (la società delle incomprensioni) l'avrebbe resa catalogabile e quindi relegabile tra i tanti che parlano a vanvera: i saccenti da cui guardarsi. Non so chi sia l'Elisa che scrive. Potrebbe anche essere persona che io conosco. Poco conta, comunque la immagino giovane e valida esponente di una generazione evoluta, capace anche di riscattare i limiti culturali di chi li ha preceduti, orgogliosa di guardare avanti, consapevole di ciò che la circonda e per questo in grado di contribuire a migliorare la comunità nella quale vive e con la quale si raffronta favorendo lo sdoganamento dagli affetti di una spiccata e non più giustificabile provincialità.
Questa considerazione vale anche per Cristiano e per il suo appello di carattere ambientale (ingenuo vero?). Ingenuo certo, ma io lo considero coraggioso. Un pò di coscienza verde non guasta in quel bassa che ancora culla e fa rivivere i miei ricordi di bambino e di adolescente: a piedi scalzi per i campi, nudo a bagnarmi nel canale di irrigazione piuttosto che nel Tagliamento o nel canale presso le idrovore, o in laguna; molto di rado al mare a quel tempo. Già al mare. Ma vuoi mettere quando c'erano le dune! Se mi fermassi qui farei torto a quanti contribuiscono meritoriamente al buon esito della pubblicazione. Il mio apprezzamento è sinceramente a tutti quanti garantiscono, l'ho scritto in premessa, il mantenimento di contenuti e forma. Così ringrazio pure Claudio per l'invito all'interazione garbatamente rivolto a tutte le comunità affinché possano riconoscersi in una unica entità parrocchiale indipendentemente dalla distribuzione logistica dei luoghi di culto che sono e restano patrimonio collettivo.
Perciò grazie redazione, volutamente in coda, grazie don Elio, grazie diacono Armando, grazie catechiste, grazie associazioni: ultimi proprio perché al servizio della comunità tutta dei sudditi di quel Re dei Re al cui cospetto anche io, umile servo, mi inchino.

Con affetto
Dr. Antonio Novellino, ma per Voi tutti sempre e solo Toni Potenza.

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 21 aprile 2010 )
 
Rievocazione storica della "Via Crucis"
Scritto da Mauro Olivo   
sabato 03 aprile 2010

GesuRivocazione storica della Via Crucis. Commovente evento ieri sera nella nostra piccola comunità, le catechiste coadiuvate dalla consulenza di don Elio e del diacono Armando, hanno organizzato molto sapientemente la Via Crucis vivente all'interno e all'esterno della Chiesa, catturando l'attenzione di tutti i presenti, lasciandoli a bocca aperta nelle fasi più toccanti del percorso religioso. Molto lavoro è stato fatto nei mesi precedenti la manifestazione e molti volontari hanno prestato la loro opera. Un plauso va anche al "Coro di Pertegada" per aver sapientemente preparato la colonna sonora che ha accompagnato le varie tappe della rappresentazione, ormai appuntamento fisso per il M.O. Claudio che ha dedicato alla manifestazione un scaletta di composizioni a doc. A nome di tutto lo staff organizzativo ringraziamo tutti i partecipanti e coloro i quali hanno dato il proprio contributo affinchè la manifestazione riuscisse così bene. Bravi!

Cliccando quì potrete vedere una galleria fotografica dell'evento. 

Ultimo aggiornamento ( sabato 08 maggio 2010 )
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 36 - 42 di 65
Advertisement
 
Annunci
Chi e' online
Calendario
<< December ’ >>
Mo Tu We Th Fr Sa Su
     
 1
 2
 3
 4
 5
 6
 7
 8
 9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
  www.pertegada.org